I Nostri Vini Rossi
Tato è un cuvée composto da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot; dal colore rubino intenso, con profumi esuberanti di frutti di bosco e di mora, sentori di liquirizia e toni leggeri di chicco di caffè.
Tato
Tipologia: D.O.P.
Area di produzione: Friuli Isonzo
Terreni: Alluvionali ciottolosi, poveri di materia organica
Uve: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot in proporzioni variabili
Produzione: 1 bottiglia per ceppo
Raccolta: A mano
Note: in conversione biologica dal 2019
Vinificazione: Dopo la raccolta le uve vengono messe in vasca dove macerano per circa 15-20 giorni. Terminata la fermentazione alcolica, viene trasferito in barrique dove svolge la fermentazione malo-lattica. Segue la sfecciatura e un riposo in barrique da 24 a 30 mesi.
4 anni dopo la raccolta, viene messo in bottiglia dove riposa almeno un anno prima di essere immesso nella commercializzazione.
Descrizione: Questo vino presenta un colore rubino intenso, con profumi esuberanti di frutti di bosco e di mora, sentori di liquirizia e toni leggeri di chicco di caffè. Al palato è caldo, lungo e avvolgente, con un tannini morbidi ed equilibrati.
Abbinamenti e servizio: Si serve a 16/18 in un calice da rosso importante che esalta i profumi dei piccoli frutti e le sfumature del chicco di caffè.
È un vino strutturato, abbastanza morbido, si abbina facilmente a tutti i piatti di carne rossa sia alla brace che al forno oppure a formaggi saporiti e di buona consistenza ad esclusione degli erborinati.