I Nostri Vini Rossi
Il vino del Pignolo in purezza è di colore rosso rubino chiaro, di buona gradazione alcolica e acidità, dal gusto armonico, pieno e delicato
Pignolo
Tipologia: D.O.P.
Area di produzione: Friuli Isonzo
Terreni: Alluvionali ciottolosi, poveri di materia organica
Uve: Pignolo 100%
Produzione: 1 bottiglia per ceppo
Raccolta: A mano
Note: in conversione biologica dal 2019
Vinificazione: Già in vigneto in primavera con la selezione dei germogli migliori, e poi in estate con un forte diradamento dei grappoli la resa delle viti viene ridotta per migliorare al massimo la qualità del futuro vino. All’inizio di ottobre poi, le uve vengono raccolte rigorosamente a mano ed una volte arrivate in cantina vengono diraspate e messe a macerare sulle bucce per una trentina di giorni circa. Successivamente vengono svinate e pressate dolcemente. Il vino ottenuto riposa circa un mese in vasche di acciaio in modo da svolgere la fermentazione malolattica. Subito dopo inizia un lungo invecchiamento in botti in rovere da 20 hl per circa 4 anni.
Una volta imbottigliato il vino rimane ad affinarsi in bottiglia per almeno due anni prima di essere messo in commercio.
Descrizione: Il Pignolo è un vitigno a bacca nera di antiche origini Friulane. In purezza è di colore rosso rubino chiaro, di buona gradazione alcolica e acidità, dal gusto armonico, pieno e delicato ed un profumo tipico.
Abbinamenti e servizio: Un pignolo di bevuta piacevole ma anche ricco e corposo. Va servito in ampi calici da vino rosso ad una temperatura di 16°C, abbinandolo a formaggi di media stagionatura e a tutte le carni rosse arrosto o alla brace. Particolarmente adatto allo stracotto di manzo.